Translate

sabato 10 luglio 2021

La Costiera va riprogettata

 

Da qualche anno stiamo valutando diverse opzioni relative alla nostra strada Costiera e abbiamo focalizzato l'attenzione sul tasso di sicurezza molto basso e quindi insufficiente a tutelare e a garantire TUTTI gli UTENTI di questa arteria, indicandone pure le criticità. 
Ora, senza pregiudizi né tantomeno posizioni estreme, l'argomento sicurezza non può non vederci attenti e in prima linea e deve essere la priorità da cui partire per riprogettare questa nostra splendida arteria, come futuro asset per la valorizzazione dell'intero tratto di costa triestina. Oggi, in piena campagna destinata alla salvaguardia dell’ambiente e alla incentivazione della mobilità sostenibile, è del tutto insostenibile e secondo schemi mentali superati e non più aggiornati, che si continui con poca cura, con poca sensibilità e tanta approssimazione a sacrificare l’utenza vulnerabile della strada(pedoni e ciclisti) e continuare a favorire i veicoli motorizzati, mettendo a rischio pure i loro conducenti che, in presenza della linea continua di mezzaria, sono impossibilitati al sorpasso dei velocipedi, mantenendo il distanziamento laterale previsto dal NCdS(Nuovo Codice della Strada) di metri 1,50.


Tali ripensamenti sono necessari e vanno nella direzione del superamento delle criticità purtroppo da sempre esistenti, che tuttora, con gli ultimi "ritocchi" della segnaletica orizzontale (sostituzione della linea centrale di carreggiata discontinua con linea continua), hanno peggiorato e resa ancora più insicura la viabilità in quanto,
oltre all'impossibilità del sorpasso dei velocipedi, a quasi tutti gli utenti dei passi carrai è impedita, dalla stessa linea continua, l'entrata o l'uscita in una delle due direzioni di marcia


Ricordiamo che il tratto della SR14(Strada Regionale), che collega il capoluogo regionale con Sistiana, è gestito da FriulStrade, di "proprietà" della Regione FVG(Friuli-Venezia Giulia) é di competenza 2/3 del Comune di Trieste e 1/3 del Comune di Duino-Aurisina.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la sua partecipata Friuli Venezia Giulia Strade devono tenere conto che la viabilità su tale arteria è cambiata ed è in continua evoluzione, tanto che il traffico, sempre più caotico, va razionalizzato, affinchè tale percorso possa corrispondere alle necessità di sicurezza e di vivibilità di tutta l'utenza(pedoni, disabili, ciclisti, cicloturisti e conducenti di mezzi a motore) che la percorrono oggi e la percorreranno in futuro. 
Anche le fermate dei mezzi del trasporto pubblico collettivo sono state finora poco considerate sia nella progettazione che nella gestione di questa arteria. Non vi è un’attenzione specifica alla problematica della sicurezza delle fermate dei bus: ad esempio, alla loro localizzazione e alle relative condizioni di accessibilità pedonale. 
Il più delle volte, specialmente a partire dal tratto iniziale in ambito extraurbano (Viale Miramare presso ex ristorante La Marinella) mancano quasi tutti gli attraversamenti pedonali e in prossimità anche la segnaletica orizzontale e verticale e un adeguato rallentamento per i veicoli in transito a 30Km/h.

Avevamo preso atto che il vice sindaco di Trieste, Paolo Polidori, nel 2020 aveva presentato un progetto complessivo per riconvertirla in strada turistica, che, a suo dire, sembrava avesse ottenuto il favore della Regione e dei comuni di Trieste e di Duino-Aurisina e ...?  
 
Anche noi pensiamo che sia possibile riconvertire la Costiera in strada turistica, modificando la viabilità e spostando verso monte entrambe le corsie della carreggiata destinata ai veicoli con adeguamento della velocità alla riconversione e riducendo ulteriormente i limiti a 30km/h ove necessario(in prossimità rientranze fermate bus, attraversamenti pedonali, passi carrai ecc.). Per renderla ancora più SICURA e SPETTACOLARE, la nostra splendida arteria necessiterebbe di un allargamento a sbalzo sul mare destinato al transito dei ciclisti per mezzo di una ciclabile bidirezionale “contraflow”(cfr. foto) e di un contiguo marciapiede panoramico per i pedoni, con alberi e panchine e tutto l'occorrente per la sosta dell'utenza vulnerabile. Il tutto a protezione e delimitato da un sicuro guardrail.


Tale pista ciclabile bidirezionale sarebbe quindi realizzata in continuità tra la Costa dei Barbari e il bivio di Miramare, con tratti spettacolari posti a sbalzo sul mare. Per attraversare poi le  gallerie, naturale e di Grignano, sarebbe necessario eliminare i marciapiedi creando al loro interno, sul lato mare, un tratto ciclopedonale bidirezionale.
 

Il progetto va quindi completato con allargamenti e rientranze fuori carreggiata:
  • in prossimità dei passi carrai, per rendere sicura la manovra di entrata/uscita dei veicoli;
  • per eventuali parcheggi e stalli parcheggio; 
  • per rientranze su entrambi i lati ad ogni fermata del TPL(Trasporto pubblico locale) delimitate e sufficienti ad ospitare i bus e assistite da attaversamenti pedonali protetti con limitazione della velocità dei veicoli a 30km/h.


La costa va quindi valorizzata con un sistema ettometrico per il trasporto di persone e velocipedi per raggiungere le rive sottostanti, ove nel prossimo futuro realizzare un ulteriore percorso ciclopedonale dotato di ogni tipo di servizi.    

     
         2 ascensori nel Comune di Trieste:

        
         - presso stabilimento balneare Serena 2, con demolizione,   arretramento e ricostruzione in zona di un ascensore idoneo al trasporto di persone e velocipedi;                                     

         - presso il ristorante Tenda Rossa, con un ascensore pari   requisiti.

2 ascensori nel Comune di Duino-Aurisina: 

 - presso Cannovella di Zoppoli sentiero dei pescatori, con un ascensore idoneo al trasporto di persone e velocipedi;
         
            - presso Costa dei Barbari, con un ascensore pari requisiti.

 
E al Bivio di Miramare pedonalizzato(NO parcheggio auto e bus turistici. Sì bikepark e stazione bikesharing) segue la ciclabile bidirezionale contraflow lato mare, per e da Portovecchio, protetta da siepe delimitante le autovetture in sosta e con l'attuazione di una rotonda comprensiva di due corsie per i veicoli. Dal lato opposto (ex ciclabile) allargamento della carreggiata per una sosta più ordinata.


Desideriamo partecipare e oltre al contributo daremo il nostro assenso se nel progetto, in primis, verrà data l'importanza dovuta alla sicurezza per tutta l'utenza presente sul percorso, rispettando i principi sociali, osservando i temi ambientali e quelli relativi alla mobilità sostenibile.




                                La Costiera va riprogettata

                                                   e

        ll centro di Trieste #carfree ... La Città ritorna alle persone!

                                           Clikka  Qui

                    

                                     
 

1 commento:

  1. Questa discussione mi ha fatto venire in mente una proposta degli anni '60 fatta da mio Padre, l'arch. Petrossi, allora "Ingegnere capo" alla Provincia discussa e accettata con entusiasmo dall'allora Prefetto di Trieste.

    Si trattava di una strada pedonale al livello del mare.

    Visto l'articolo de "Il Piccolo" del 6 settembre 1966, penso che il prefetto fosse Cappellini, perché Mazza aveva lasciato Trieste in agosto. Un amico mi ricorda che la Provincia affidò l’incarico all’ing. Zorzi (il progettista dell’auto porto di Fernetti). Il progetto era pronto all’inizio degli anni ‘70. Ci fu la rivolta silenziosa (ma efficace) di moltissimi proprietari delle ville sulla costiera. Un giorno qualcuno si accorse che il progetto con tutte le sue tavole e le ricerche catastali era sparito dagli uffici. Non se ne seppe più nulla e non si fece nemmeno un metro di quella pedonale.
    L'articolo de "Il Piccolo" (con foto) diceva "UNA «COSTIERA» PER PEDONI Fra le tante iniziative turistico-balneari prospettate all'inizio dell'estate, forse l'unica ad essere avviata a concreta realizzazione — mentre le altre sono state praticamente rinviate sine die — è la strada pedonale che, secondo i progetti della Provincia, dovrebbe valorizzare 11 tratto di spiaggia fra Canovella de'Zoppoll e i «Filtri» di Aurisina, attualmente inaccessibile. Verranno così valorizzati dei siti particolarmente suggestivi, come l'antico porticciolo di Aurisina, di cui — nella foto — si vedono affiorare le vestigia d'epoca romana. Il progetto, è stato inviato alla Regione con la richiesta di finanziamento in base alla legge per le strade turistiche"

    RispondiElimina

Policy di TRIESTE in BICI

I vostri commenti sono i benvenuti, vi chiedo solo di non usare un linguaggio inappropriato, di non pubblicare messaggi promozionali o non pertinenti all'argomento del post e di firmare sempre il vostro commento con il vostro nome.