Translate

sabato 10 agosto 2019

TRIESTE IN BICI aderisce a #FridaysforFuture e invita tutti i concittadini a fare altrettanto.







Abbracciamo con affetto il movimento #FridaysForFuture supportando le iniziative con alcuni nostri membri in piazza e condividiamo il #ClimateStrike
lanciato da GretaThunberg giovane attivista svedese che dall’agosto 2018 organizza ogni venerdì un sit-in nei pressi del Parlamento svedese per chiedere provvedimenti importanti per la lotta contro i cambiamenti cilimatici, divenuta famosa per il suo discorso sul clima e sull’indifferenza degli adulti alla Cop24.

La determinata iniziativa di Greta Thunberg nasce da un’urgenza:  

abbiamo solo 11 anni per salvare il pianeta. 

L'IPCC prevede che, se continuiamo al ritmo attuale e superiamo di 1,5°C l’aumento di temperatura media globale rispetto al periodo pre-industriale, vari feedback loops (meccanismi irreversibili, come ad esempio lo scioglimento del permafrost) entreranno in azione provocando un improvviso aumento della temperatura. A quel punto la situazione sarebbe totalmente fuori controllo e nessun intervento umano sarà più possibile. Per evitare questo rischio concreto, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di anidride carbonica CO2 entro il 2030 e azzerarle al 2050.



L’uso quotidiano della bicicletta per gli spostamenti urbani è una delle azioni individuali più efficaci per ridurre le emissioni di gas serra e contribuire a rallentare il disastro climatico in atto.

dite di amare i vostri figli più di ogni cosa invece state rubando il loro futuro”
Greta Thunberg





Chiediamo dunque:



ai membri della nostra comunità
 di rinunciare in Città al totem dell'auto privata e di usare sempre di più la bici per essere da esempio di mobilità quotidiana per tutti i cittadini!

agli amministratori pubblici
di agire per promuovere la #mobilitàattiva a piedi e in bici e migliorare il #trasportopubblico, che ha modo di essere efficace solo se è in grado di spostarsi velocemente su strade cittadine libere dal traffico!


#Trieste centro #carfree #ambiente #mobilitàsostenibile #mobilitàattiva






  TRIESTE IN BICI
      group   page
            twitter   



Nessun commento:

Posta un commento

Policy di TRIESTE in BICI

I vostri commenti sono i benvenuti, vi chiedo solo di non usare un linguaggio inappropriato, di non pubblicare messaggi promozionali o non pertinenti all'argomento del post e di firmare sempre il vostro commento con il vostro nome.